#DolceVitaBloggers – La mia regione italiana preferita (May)

#DolceVitaBloggers – La mia regione italiana preferita (May)

What’s your favourite Italian region? And do you have one? I had to seriously think about it, since I truly appreciate the diversity of all the regions and areas in Italy.

 

So, I decided to go back to my origins and share with you the beauties of my region:

 

la Lombardia (Lombardy).

 

Why am I doing this?

 

Last month, I joined the Dolce Vita Bloggers community.

 

I wanted to take this opportunity to:

 

– talk about the Italian culture, and not just about the language,

– give you something natural and original in Italian to help you with your listening.

 

So, first of all, let me thank the three amzing Dolce Vita hosts:

 

Kelly italianatheart.com

Jasmine questadolcevita.com

Kristie mammaprada.com

 

Now, here we are with this month’s vlog.

 

This month’s topic is la mia regione italiana preferita. As I said before, I took it as an opportunity to tell you something more about my region.

 

This video is entirely in Italian. Don’t worry if you don’t catch every single word, you’ll find the transcription at the bottom of the video.

 

I really hope you enjoy it. Let me know if you know Lombardia already and what do you like about it. 🙂

 

LA MIA REGIONE ITALIANA PREFERITA

 

 

La mia regione italiana preferita

 

Buongiorno e benvenuto o benvenuta a questo nuovo vlog per #DolceVitaBloggers.

 

Se mi segui, sai che mi sono unita a questa community, e il motivo per cui l’ho fatto è perché mi piace poter parlare anche di cultura italiana e non solo di lingua italiana. E poi perché voglio darti del materiale per poterti aiutare con il tuo ascolto in italiano.

 

L’argomento di questo mese è “la mia regione italiana preferita“, quindi ora ti racconto della mia regione preferita in Italia.

 

Ora, se mi conosci, sai che sono un po’ originale e mi piace parlare molto di cose personali, quindi non ti parlo della mia regione preferita, ma ti parlo della mia regione e del perché è una bella regione.

 

Il castello di Pavia

 

la mia regione italiana preferita

 

 

La mia regione è la Lombardia. Ok è una regione senza mare, senza spiagge… ma ha i suoi lati positivi. Infatti la Lombardia, secondo me, è una regione molto varia.

 

Puoi trovare storia e arte… e puoi trovare anche posti rilassanti con tanto verde, dove puoi passare un weekend in pace.

 

Ad esempio, nella provincia dove sono nata c’è la città, ci sono dei paesi fuori dalla città e poi ci sono altri paesi molto più lontani, sulle colline. E in questi paesi puoi passare una giornata o un weekend per poterti rilassare, perché di solito non succede niente. Ma puoi vedere tante zone verdi, che sono bellissime. E, se ti piace il vino, questa zona, che si chiama Oltrepò pavese, è perfetta.

 

Il lago di Garda

 

la mia regione italiana preferita

 

 

Un’altra cosa molto bella della Lombardia, secondo me, sono i laghi. A me piacciono tantissimo, in particolare mi è piaciuto tanto il lago di Garda. L’anno scorso sono andata in un paesino sul lago di Garda e ho potuto visitare altri paesi vicini. E devo dire che i paesaggi sono stupendi. E, se per caso vai in vacanza in Lombardia, ti consiglio di andare a visitare il lago di Garda, perché le zone sono bellissime e si mangia bene.

 

Un’altra cosa che mi piace di questa regione è che confina con la Svizzera. Ora, può sembrare una cosa poco importante, ma a me piace sapere che posso prendere la macchina, guidare per un’ora e mezza ed essere in un altro stato. È un’esperienza, secondo me, molto interessante ed è anche molto curioso, per me, sentire persone che abitano in un altro stato e che parlano la mia stessa lingua.

 

Dato che mi piace viaggiare e dato che non ho sempre tanto tempo, poter visitare un altro paese in poco tempo, per me, è fantastico. E potete vedere il lago di Lugano, che è veramente carino.

 

Malcesine

 

la mia regione italiana preferita

 

 

Quindi, se pensi di fare una vacanza in Italia e se non conosci la Lombardia, puoi andare a visitarla. Perché puoi scoprire tante città, tra cui Milano, che è molto bella. E puoi anche passare dei momenti rilassanti in mezzo alla natura o sulle rive di un lago.

 

Bene questo vlog finisce qui per oggi.

 

Noi ci vediamo il mese prossimo con un altro episodio un altro vlog per #DolceVitaBloggers.

 

E se conosci la Lombardia e se c’è un posto che ti è piaciuto in particolare, scrivi un commento e raccontami la tua esperienza.

 

Ci vediamo presto.

 

Ciao!

 


 

HAVE A LOOK AT THESE FREE RESOURCES

 

 

For real beginners, there’s the FREE training 20 Easy Phrases to Start Speaking ItalianClick on the button below to get the training.

 

GET THE FREE TRAINING

 

But if you’re a false beginner, you can get the FREE course Unlock your Italian. It’s the course for you if you want to practice your listening, reading, vocabulary, grammar, and speaking. If you want to take your Italian to the next level, click on the button below and get the course.

 

GET THE FREE COURSE

Gloria Spagnoli
Gloria Spagnoli
I help beginners of Italian take their first steps, speak from day one and learn Italian at their pace and by having fun.